RIFORMA DEL TERZO SETTORE – ADEGUAMENTO DELLO STATUTO OBBLIGATORIO ENTRO IL 31 OTTOBRE 2020
A seguito della Riforma del Terzo Settore, è stato fissato al prossimo 31 ottobre 2020 il termine entro il quale occorre adeguare i propri statuti alle disposizioni contenute nel Codice del Terzo Settore.
La riforma coinvolge tutte le associazioni riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale di cui all’art. 5, in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, con specifici riferimenti ai seguenti organismi:
- organizzazioni di volontariato (ODV) (artt. 32 e ss.);
- associazioni di promozione sociale (APS) (artt. 35 e ss.);
- enti filantropici (artt. 37 e ss.);
- imprese sociali, incluse le cooperative sociali (art. 40);
- reti associative (artt. 41 e ss.);
- società di mutuo soccorso (SOMS) (artt. 42 e ss.);
In risposta alle nuove disposizioni del Codice, NEXT Group vi supporta nel processo di adeguamento, fornendo per voi i seguenti servizi:
- Deposito Statuto Ente del Terzo Settore
- Revisione del testo di statuto ai sensi della Riforma del Terzo Settore
- Sottoscrizione presso distretto notarile di Roma
- Registrazione del nuovo statuto presso il Registro Unico Enti del Terzo Settore (RUNTS)
Si ricorda che eventuali Associazioni/Enti che saranno in difetto con la riforma del Terzo Settore, saranno oggetto di futura cancellazione dai rispettivi Albi di appartenenza regionali/nazionali.
Contattaci per saperne di più, scrivi una mail a consulenza@nextgroupsrl.com.
NEXT Group è il tuo partner ideale per sviluppare idee e progetti ambiziosi. Competenza ed esperienza sul campo sono le parole chiave su cui fondiamo la nostra attività di consulenza supportando associazioni, aziende ed enti (pubblici e privati). Scopri di più!