Corso di Formazione per RSPP/ASPP – Modulo A (Formazione Generale)

Durata corso

32 ore

Aggiornamento
Prezzo
Luogo del corso

Roma

(Ai sensi dell’art. 32 del D.lgs. 81/08, S.M.I e Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016)

Destinatari

Il corso Modulo A di base è rivolto a tutti coloro che intendono iniziare il percorso formativo finalizzato a svolgere funzioni di RSPP ed ASPP ai sensi del D.lgs. 81/08 ed S.M.I (art. 32) e dell’Accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006. Il Modulo A è propedeutico per la frequenza dei successivi Modulo B e Modulo C necessari per ottenere i requisiti abilitanti allo svolgimento delle funzioni di ASPP (Modulo B Comune) e RSPP (Modulo B Comune e Modulo C). Un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore è requisito minimo per accedere al corso.

Durata

Il corso ha una durata di 32 ore:

  • 28 ore di teoria
  • 4 ore di verifica finale

Obiettivi

Il Modulo A, comune per Responsabili e Addetti al servizio di prevenzione e protezione, vale per qualsiasi macrosettore, costituisce credito formativo permanente ed è finalizzato ad acquisire elementi di conoscenza nei seguenti campi:

  • normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, evidenziando strumenti e modalità di ricerca delle leggi e norme relative a problemi specifici
  • descrizione dei vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale, descrivendone i compiti, le responsabilità
  • descrizione delle funzioni svolte dagli Enti preposti alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
  • aspetti concettuali e normativi, con riferimento specifico ai rischi presenti sui luoghi di lavoro, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione dei rischi, alla gestione delle emergenze
  • modalità organizzative e di gestione di un Sistema di Prevenzione Aziendale, definendo l’attribuzioni e dei ruoli dei vari soggetti che lo compongono
  • gli istituti relazionali previsti dal D.lgs. 81/08 ed S.M.I, quali informazione, formazione, consultazione e partecipazione.

Obbligo di frequenza

I partecipanti devono frequentare tutte le sessioni previste, rispettando gli orari stabiliti. L’effettiva presenza al corso determina l’ammissione alla verifica finale; per cui è richiesta una frequenza pari al 90% del monte ore complessivo.

Requisiti per l’ottenimento degli attestati e crediti formativi

Il corso prevede una verifica finale mediante test scritto ed eventuale colloquio di approfondimento. Il superamento della verifica finale garantisce:

  • Rilascio dell’attestato di frequenza
  • Acquisizione di crediti formativi permanenti ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016
This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.
Cookie Policy Privacy Policy